www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Il ciclo di vita di una regione turistica
Come cambia nel tempo l'attrattiva di una località turistica
 

 
Cosa si intende per ciclo di vita di una regione turistica? In economia si afferma che un prodotto ha un proprio ciclo di vita cioè, come un essere umano, nasce, cresce e infine muore.

Anche per le regioni turistiche si può parlare di un ciclo di vita: cioè la vita di una località turistica attraversa una serie di fasi.

 

Quali sono le fasi del ciclo di vita di una località turistica? Una località turistica passa attraverso le seguenti fasi:
  • scoperta;
  • esplorazione;
  • sviluppo o decollo;
  • consolidamento;
  • stagnazione;
  • declino;
  • rinnovamento.

 

Quali sono le caratteristiche della fase di scoperta? Nella fase della scoperta la località è meta di pochi viaggiatori attratti dalle risorse naturali o culturali e dalla tranquillità del luogo.

Quest'ultimo è dotato di scarse strutture e servizi.

 

Quali sono le caratteristiche della fase della esplorazione? Nella fase della esplorazione si assiste ad un aumento del numero di strutture e di servizi destinati al turismo. Le imprese turistiche sono prevalentemente imprese a conduzione familiare.

 

Quali sono le caratteristiche della fase dello sviluppo? Nella fase dello sviluppo, la crescita della fama della località turistica, comporta un maggior afflusso di turisti. Si ha l'intervento pubblico per realizzare servizi di pubblica utilità, e l'arrivo di capitali esterni che, col tempo, prendono il sopravvento su quelli locali.

L'aumento dei turisti inizia a creare i primi problemi legati al deterioramento ambientale.

 

Quali sono le caratteristiche della fase del consolidamento? Nella fase del consolidamento il turismo diventa l'attività prevalente della zona.

I turisti aumentano, ma con ritmi minori rispetto al passato.

Iniziano ad essere evidenti i primi danni ambientali.

 

Quali sono le caratteristiche della fase della stagnazione? Nella fase della stagnazione l'afflusso di turisti non cresce più e tende a rimanere costante.

Gli effetti negativi del turismo si manifestano palesemente e spesso creano avversione nei confronti di tale attività da parte della comunità locale.

 

Quali sono le caratteristiche della fase del declino? Nella fase del declino la località turistica non riesce ad essere più attrattiva per la clientela e l'afflusso di turisti inizia a diminuire.

Il settore turistico inizia ad entrare in crisi: diminuiscono le imprese del settore, diminuisce il numero degli occupati.

 

Quali sono le caratteristiche della fase del rinnovamento? E' possibile che la località, dopo la fase del declino, torni ad essere nuovamente una meta turistica ambita attraverso opportune politiche volte a modificare l'offerta turistica e renderla nuovamente amabile per la clientela. Ad esempio:
  • si potrà allargare l'offerta turistica affiancando alle risorse naturali, parchi divertimento, casinò, ecc...;
  • si possono valorizzare risorse fino a quel momento trascurate (monumenti, risorse naturali, ecc..);
  • si può puntare su una diversa fascia di potenziali clienti.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681