www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Lo sfruttamento delle risorse minerarie
Il mercato delle risorse minerarie
 

 
Lo sfruttamento dei giacimenti è sempre conveniente? Lo sfruttamento dei giacimenti è conveniente solamente a determinate condizioni tra le quali abbiamo:
  • la concentrazione di minerale presente nella roccia (si parla a questo proposito di tenore del minerale). Chiaramente è più conveniente sfruttare giacimenti nelle cui rocce è presente una percentuale maggiore di minerale rispetto a quelle nelle quali è presente una minore quantità di minerale;
  • la profondità del deposito e le sue caratteristiche. I giacimenti a cielo aperto sono più convenienti da sfruttare rispetto a quelli in profondità. Per questi ultimi, invece, sono più interessanti i giacimenti nei quali i minerali sono disponibili a profondità meno elevate. Tutto ciò perché, scavare a maggiori profondità comporta il sostenimento di maggiori costi di estrazione. Oltre alla profondità hanno importanza anche lo spessore del filone, cioè della zona nella quale il giacimento viene sfruttato, la necessità o meno di continui interventi, l'eventuale presenza di rocce franose;
  • la dimensione del giacimento;
  • la presenza o meno di infrastrutture per il trasporto dei minerali estratti;
  • la distanza dai centri di esportazione o dalle industrie dove tali minerali vengono lavorati. Distanze maggiori comportano il sostenimento di maggiori costi di trasporto;
  • il prezzo del minerale e le richieste del mercato. Per i minerali i cui prezzi sono più elevati può essere conveniente anche lo sfruttamento di giacimenti che, in condizioni di prezzi bassi, non sarebbe economicamente conveniente sfruttare (ad esempio per un basso tenore o per elevati costi di trasporto).

 

 

Come è variata l'incidenza dei costi di trasporto nello sfruttamento delle miniere? In passato la distanza tra le miniere e le industrie che sfruttavano i minerali aveva un'importanza notevole nel rendere più o meno conveniente lo sfruttamento economico di un giacimento. Lunghi trasporti, infatti, comportano il sostenimento di più elevati costi di produzione.

Tuttavia, nel secondo dopoguerra si è assistito ad una generale diminuzione dei prezzi di trasporto dovuto all'utilizzo di navi di grossa stazza capaci di trasportare notevoli quantitativi con una conseguente riduzione del costo unitario del trasporto.

 

Quali sono le caratteristiche del mercato internazionale dei minerali? Il mercato internazionale dei minerali ha un ruolo strategico. L'approvvigionamento di tali materie prime è di vitale importanza per molti settori produttivi tra i quali vi è anche l'industria degli armamenti. Da ciò consegue un'importanza anche politica del settore.

Il mercato dei minerali è cresciuto notevolmente con la crescita di tutte le attività produttive: dalla rivoluzione industriale in poi la domanda di minerali è divenuta sempre maggiore determinando un crescente rischio di esaurimento di tali risorse.

 

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo dei minerali? Il prezzo dei minerali è soggetto a notevoli oscillazioni soprattutto a causa delle forti speculazioni: in certi periodi, alcuni paesi tendono a fare delle scorte di minerali strategici facendo lievitare i prezzi. Accade, in altri periodi, come quelli di congiuntura economica negativa, che le imprese limitino l'acquisto di minerali usando le scorte a loro disposizione.

Ad incidere sul prezzo dei minerali vi sono anche altri fattori:

  • la rigidità dell'offerta. La ricerca di giacimenti, la decisione di un loro sfruttamento, la produzione su larga scala richiedono tempi lunghi;
  • la riduzione dei giacimenti il cui sfruttamento può avvenire in modo economicamente conveniente. Questa è una delle cause di un possibile aumento del prezzo dei minerali. Tale aumento può portare a valutare l'utilizzo di giacimenti con un tenore minore o la sostituzione di un metallo con un altro. 

 

Perché, in genere, lo sfruttamento delle miniere è un'attività nella quale è impegnata anche lo Stato?

 

Lo sfruttamento delle miniere è un'attività nella quale, direttamente o indirettamente, è spesso impegnato anche lo Stato

Ciò è dovuto a varie ragioni:

  • l'incertezza dei risultati;
  • i notevoli capitali richiesti;
  • i tempi lunghi necessari prima che i capitali investiti inizino a fruttare un reddito;
  • il ruolo strategico del settore.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681