www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
I trasporti terresti
Il trasporto su strada e il trasporto ferroviario
 

 
Cosa intendiamo per trasporto terrestre? Il trasporto terrestre è quello realizzato:
  • su strada;
  • su ferrovia.

 

Quale evoluzione ha avuto nel tempo il trasporto terrestre? Il trasporto su strada ha rappresentato la prima forma di trasporto impiegata dall'uomo fin dall'antichità.

L'invenzione della ruota da parte dei Sumeri costituì una tappa fondamentale nella storia dell'umanità permettendo di costruire i primi carri e successivamente le carrozze trainate dai cavalli e usate nei trasporti di persone e di merci.

La ferrovia, invece, comparve solamente durante la prima rivoluzione industriale. Il suo grande sviluppo si ebbe soprattutto nel periodo compreso tra la fine dell'ottocento e gli anni precedenti la prima guerra mondiale. Dopo la seconda guerra mondiale si è ridotto fortemente il suo impiego. Ciò è dovuto alla grande diffusione del trasporto su gomma (automobili nel trasporto delle persone e camion per quanto riguarda il trasporto delle merci).

 

Com'è la situazione relativa al trasporto terrestre nei vari paesi del mondo? La situazione relativa al trasporto terrestre nei vari paesi del mondo non è uniforme.

Esistono zone nelle quali i trasporti avvengono ancora:

 

Quali sono le attuali caratteristiche del traffico ferroviario? Per quanto riguarda il traffico ferroviario, in linea di massima, i treni più veloci circolano nelle zone dove è intenso il traffico dei passeggeri, mentre linee in grado di sopportare il transito di vagoni particolarmente pesanti si hanno nelle zone minerarie.

Nei paesi dove la ferrovia si è diffusa già con la prima rivoluzione industriale, la rete ferroviaria è fitta e collega tutti i centri abitati di una certa importanza. Tuttavia, molte di queste linee, hanno perso parte della loro importanza a favore dei trasporti stradali che hanno aumentato la loro efficienza.

Nei paesi coloniali o nei paesi scarsamente abitati i tracciati ferroviari sono stati costruiti per favorire lo sfruttamento delle miniere o la valorizzazione agraria di nuovi territori.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681