LE CARTE GEOGRAFICHE

COSA SONO LE CARTE GEOGRAFICHE E QUALI SONO LE LORO CARATTERISTICHE

 

Cos'è una carta geografica?

Una carta geografica è una rappresentazione della superficie terrestre.

Lagrange, un noto matematico torinese, definì la carta geografica come un disegno in piano che rappresenta la superficie terrestre o una parte di essa.

A cosa servono le carte geografiche?

Le carte geografiche sono importantissime nello studio della geografia. E' bene abituarsi sempre ad usare la carte geografiche quando si studia questa materia dato che il testo serve solamente a descrivere ciò che è rappresentato sulla carta.

Va detto però, che le carte geografiche possono risultare utili anche nello studio di altre materie come la storia o l'economia, e hanno un'importanza notevole anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare alle mappe stradali.

LA SCHEDA PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Quali sono le caratteristiche di una carta geografica?

Le carte geografiche non corrispondono esattamente al territorio che esse rappresentano. Ciò è dovuto al fatto che geometricamente non possiamo riprodurre su un piano, una superficie sferica senza deformarla.


Le carte geografiche sono molto ridotte rispetto alla realtà. Se, ad esempio rappresentassimo una città con una carta della stessa dimensione del territorio cittadino, essa sarebbe poco maneggevole e di conseguenza poco utile.

Per conoscere le misure reali del territorio rappresentato dalla carta si usa la scala di riduzione.


Le carte geografiche sono simboliche, in altre parole si usano colori e simboli convenzionali per riprodurre sulla carta le caratteristiche del territorio (come montagne, colline, pianure, città, ecc..).


Le carte geografiche sono approssimate. Poiché le carte geografiche sono una rappresentazione ridotta del territorio, molti dettagli poco rilevanti finiscono con l'essere tralasciati poiché sarebbe impossibile indicarli tutti sulla carta.

Le carte geografiche forniscono una visuale del territorio rappresentato dall'alto.

Esistono vari tipi di carte geografiche?

Le carte geografiche possono essere classificate in base alla scala di riduzione utilizzata o in base al loro contenuto.

 
 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter