LA GEOGRAFIA POLITICA

COSA STUDIA LA GEOGRAFIA POLITICA

 

Cosa studia la geografia politica?

La geografia è un ramo della geografia umana che si occupa dello studio degli Stati, dei loro limiti territoriali e delle loro forme di governo.

Cosa si intende per Stato?

Lo Stato è l'organizzazione di un popolo sopra un territorio, sotto un potere sovrano organizzato, per il conseguimento dei fini generali della collettività.

Quali sono gli elementi che costituiscono lo Stato?

Tre sono gli elementi che costituiscono lo Stato:

  • un territorio;
  • un popolo;
  • il potere sovrano.

Cosa si intende per territorio di uno Stato?

Il territorio è la parte di superficie:

  • sulla quale il popolo è stanziato in modo permanente;
e
  • sul quale lo Stato esercita la sua sovranità.

Esso è delimitato da confini riconosciuti dalle altre nazioni.

Il territorio comprende:

  • la terra ferma;
  • l'atmosfera sopra di essa;
  • il sottosuolo sottostante.

Gli Stati che si affacciano sul mare possono esercitare la loro sovranità anche sul cosiddetto mare territoriale che si estende per 12 miglia marine dalla costa, pari a 22,2 km.

Al di là del mare territoriale si trova la zona contigua, che si estende per ulteriori 12 miglia, sulla quale lo Stato ha dei poteri di controllo. Vi è poi un'ulteriore fascia di mare di 188 miglia, detta zona economica esclusiva, nella quale lo Stato ha dei poteri di sfruttamento economico delle risorse marine. Al di là della zona economica esclusiva si trovano le acque internazionali che rappresentano un bene appartenente a tutti.

Il territorio di uno Stato può presentare caratteristiche paesaggistiche molto diverse e anche un'estensione molto variabile.

Cosa si intende per popolo?

Quando si parla di popolo si intendono le persone legate allo Stato dal vincolo della cittadinanza. Quest'ultima attribuisce alla persona una serie di diritti di natura pubblica e privata.

Il concetto di popolo non va confuso con quello di popolazione. Quest'ultimo termine indica l'insieme degli abitanti di uno Stato: tra questi abitanti vi possono essere sia i cittadini dello Stato che i cittadini stranieri, cioè cittadini che hanno la cittadinanza di un altro Stato.

Chi sono gli apolidi?

Gli apolidi sono coloro che non hanno la cittadinanza di nessuno Stato.

Cos'è il potere sovrano?

Il potere sovrano o potestà d'impero consiste nel potere dello Stato di emanare comandi e di farli valere con la forza nei confronti di coloro che non li rispettano spontaneamente.

 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter