www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  

 

 
L'industria Italiana oggi
La crisi dell'industria italiana
 

 
Perché le imprese italiane sono entrate in crisi negli anni più recenti? A partire dagli anni '90 del secolo scorso, le imprese italiane sono entrate in crisi.

Il motivo principale di tale crisi è dovuto al fatto che le nostre aziende hanno risentito della concorrenza delle industrie dei paesi in via di sviluppo che sono in grado di vendere a prezzi più bassi perché i costi di produzione sono inferiori, in modo particolare il costo del lavoro.

Le aziende italiane, di conseguenza, sono divenute meno competitive rispetto a quelle straniere sia nel commercio interno che nelle esportazioni.

 

Quali sono i settori maggiormente colpiti da tale crisi? La crisi ha coinvolto un po' tutti i settori dell'industria italiana.

Le difficoltà maggiori sono incontrate dalle aziende che operano in settori tradizionali come il tessile, l'abbigliamento e le calzature, in modo particolare per i prodotti di fascia bassa: qui la concorrenza con le imprese dei paesi in via di sviluppo è molto forte.

In altri settori, come la meccanica e la chimica, l'Italia non è riuscita a tenere il passo rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea soprattutto perché non sono stati effettuati adeguati investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti.

 

Indice argomenti sull'Italia

 

 

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Paesaggi geografici

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681