www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
L'industria tessile e dell'abbigliamento in Italia
Le industrie maggiormente diffuse in Italia
 

 
Qual è l'importanza dell'industria tessile e dell'abbigliamento in Italia? L'industria tessile e dell'abbigliamento rappresenta uno dei settori dell'industria manifatturiera più importanti in Italia.

Si tratta di un settore che vanta un'antica tradizione nel nostro paese.

Con oltre 400.000 addetti, questo settore occupa il 12% di tutti i lavoratori del settore manifatturiero. Il suo fatturato rappresenta il 9% del fatturato del settore manifatturiero.

 

Quali sono i settori più importanti di tale industria? Per quanto riguarda la produzione di filati, il settore più importante è quello della lana. I lanifici garantiscono all'Italia una posizione di rilievo nel mercato mondiale: l'Italia è la nazione al mondo nella produzione di filati di lana.

Di grande rilievo è anche la produzione di tessuti di lana: l'Italia è il secondo paese al mondo dopo la Turchia.

Il nostro paese primeggia anche nella produzione di tessuti di lino ( produttrice al mondo) e di cotone ( produttrice al mondo).

Importante anche la produzione dei filati di lino, nella quale, l'Italia ha il 10° posto al mondo.

 

Che importanza hanno le esportazioni per il settore tessile e dell'abbigliamento? Più dell'10% delle esportazioni nazionali sono rappresentate da prodotti tessili, dell'abbigliamento e degli accessori.

Più del 6% delle esportazioni mondiali di questo settore sono italiane.

Un rilievo importante hanno anche le esportazioni di calzature.

 

Quali sono i paesi verso i quali  l'Italia esporta maggiormente prodotti tessili e dell'abbigliamento?

 

I paesi verso i quali l'Italia esporta maggiormente prodotti tessili e dell'abbigliamento sono la Francia, la Germania, gli USA e la Cina.
Quali sono le zone nelle quali sono maggiormente presenti le industrie tessili e dell'abbigliamento nel nostro paese? Nel nostro paese, le industrie tessili e dell'abbigliamento sono presenti soprattutto:
  • in Piemonte, nel distretto industriale di Biella, dove la lavorazione della lana ha origini molto lontane. Il distretto rappresenta uno dei principali centri al mondo dell'industria tessile, specializzato nella produzione dei tessuti e filati in cashmere, pelo di cammello, alpaca, vigona, mohair. Nella zona sono diffuse anche fabbriche che producono macchine destinate all'industria tessile;
  • in Toscana, nel distretto industriale di Prato, uno dei più importanti a livello mondiale nella produzione di filati e tessuti di lana destinati all'abbigliamento, all'industria della maglieria, all'arredamento, ma anche nella produzione di capi di abbigliamento;
  • in Veneto, nel distretto industriale di Verona, nel quale sono presenti imprese, generalmente di modeste dimensioni, di abbigliamento, aziende tessili, aziende che lavorano per conto terzi, grossisti, fornitori di servizi del settore.

 

Nel settore calzaturiero è da ricordare il distretto industriale di Fermo (Marche), caratterizzato da piccole imprese artigianali, specializzate soprattutto nella produzione di scarpe di media-alta qualità con un elevato volume di esportazioni.

 

Indice argomenti sull'Italia

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681