www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Le carte geografiche
Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche
 

 
Cos'è una carta geografica? Una carta geografica è una rappresentazione della superficie terrestre.

Lagrange, un noto matematico torinese, definì la carta geografica come un disegno in piano che rappresenta la superficie terrestre o una parte di essa.

 

A cosa servono le carte geografiche?

 

Le carte geografiche sono importantissime nello studio della geografia. E' bene abituarsi sempre ad usare la carte geografiche quando si studia questa materia dato che il testo serve solamente a descrivere ciò che è rappresentato sulla carta.

Va detto però, che le carte geografiche possono risultare utili anche nello studio di altre materie come la storia o l'economia, e hanno un'importanza notevole anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare alle mappe stradali.

 

Quali sono le caratteristiche di una carta geografica? Le carte geografiche non corrispondono esattamente al territorio che esse rappresentano.  Ciò è dovuto al fatto che geometricamente non possiamo riprodurre su un piano, una superficie sferica senza deformarla.

 

Le carte geografiche sono molto ridotte rispetto alla realtà. Se, ad esempio rappresentassimo una città con una carta della stessa dimensione del territorio cittadino, essa sarebbe poco maneggevole e di conseguenza poco utile.

Per conoscere le misure reali del territorio rappresentato dalla carta si usa la scala di riduzione.

 

Le carte geografiche sono simboliche, in altre parole si usano colori e simboli convenzionali per riprodurre sulla carta le caratteristiche del territorio (come montagne, colline, pianure, città, ecc..).

 

Le carte geografiche sono approssimate. Poiché le carte geografiche sono una rappresentazione ridotta del territorio, molti dettagli poco rilevanti finiscono con l'essere tralasciati poiché sarebbe impossibile indicarli tutti sulla carta.

 

Le carte geografiche forniscono una visuale del territorio rappresentato dall'alto.

 

Esistono vari tipi di carte geografiche? Le carte geografiche possono essere classificate in base alla scala di riduzione utilizzata o in base al loro contenuto.

 

Indice argomenti carte geografiche - tabelle e grafici

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681