www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Metacarte e coremi
Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche
 

 
Cosa sono le metacarte? Le metacarte sono delle particolari carte tematiche nelle quali i territori esaminati (Continenti, Stati, Regioni, ecc...) non sono rappresentati in base alle loro forme e dimensioni reali, ma in modo direttamente proporzionale al fenomeno che si vuole esaminare

Spesso, nelle metacarte, le forme dei vari territori sono rappresentate da quadrati, rettangoli o cerchi. Le figure geometriche più grandi rappresentano i territori nei quali il fenomeno in esame è maggiormente diffuso.

Ad esempio, se vogliamo rappresentare con una metacarta la superficie dei diversi continenti, possiamo usare un rettangolo per indicare ogni continente: rettangoli più grandi rappresentano i continenti con una maggiore superficie terrestre.

 

Quando è utile l'uso delle metacarte? Le metacarte trascurano molti aspetti presenti nelle comuni carte geografiche, ma hanno il vantaggio di rappresentare in modo semplice ed immediato il fenomeno in esame consentendo un rapido confronto di come esso di manifesta nelle diverse area osservate.

 

Cosa sono i coremi?

 

Ogni carta geografica presenta delle approssimazioni dato che, rappresentando in modo ridotto il territorio, è inevitabile che molti dettagli vengano tralasciati. Tuttavia le carte geografiche riproducono sempre le forme delle Regioni, degli Stati, dei Continenti in modo molto somigliante.

In alcune carte, soprattutto quelle tematiche, può non essere così importante riprodurre i contorni precisi di un territorio (Regione, Stato, ecc..), mentre è più importante evidenziare come si manifesta un certo fenomeno (colture effettuate nella zona, industrie presenti, lingue parlate, ecc..).

In questo caso la forma del territorio può essere rappresentata in modo schematico. Ad esempio la Sicilia potrebbe essere rappresentata come un triangolo, l'Italia come uno stivale, la Francia come un esagono, ecc..

Questi tipi di carte prendono il nome di coremi.

 

Quando è utile l'uso dei coremi? L'uso dei coremi è utile ogni volta che la forma esatta dei territori osservati non è fondamentale per comprendere il fenomeno oggetto di studio.

 

Indice argomenti carte geografiche - tabelle e grafici

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681