www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici e effetto serra
 

 

Il clima cambia nel corso del tempo?

Il clima di una regione può subire, nel corso del tempo, dei cambiamenti. Ad esempio cambia la temperatura o cambia l'entità delle precipitazioni o cambiano altri elementi del clima.

In alcuni casi tali mutamenti si verificano nel corso di moltissimi anni. In altri casi, invece, i mutamenti si riscontrano in tempi rapidi.

 

Quali sono le cause dei cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici possono verificarsi per svariate ragioni. Esse sono, tutte riconducibili a due grandi gruppi:

  • cause naturali;

  • l'azione dell'uomo.

 

Quali sono le cause naturali che possono portare a cambiamenti climatici?

Le cause naturali che possono portare a cambiamenti climatici consistono in fatti naturali, che non sono in alcun modo collegati con le attività umane.

Da sempre la Terra ha subito mutamenti climatici: basti pensare all'evoluzione del clima dalla comparsa del pianeta in poi.

Tra le cause naturali di cambiamenti del clima abbiamo:

  • il movimento delle placche litosferiche;

  • la variazione dell'orbita terrestre.

 

 

In che modo il movimento delle placche litosferiche modifica il clima? La Terra è formata da un guscio esterno, rigido che prende il nome di litosfera. Essa, è divisa in grandi zolle che prendono il nome di placche litosferiche.

Le placche litosferiche si muovono continuamente anche se in modo molto lento. Esse si possono avvicinare o allontanare dall'Equatore, possono determinare l'apertura o la chiusura di un mare o di un oceano, oppure si possono scontrare dando luogo alla formazione di montagne. Questi cambiamenti della superficie terrestre influenzano anche il clima.

 

In che modo la variazione dell'orbita terrestre modifica il clima?

 

La variazione dell'orbita terrestre modifica l'incidenza delle radiazioni solari sulla superficie terrestre con effetti sul clima. 

Quali sono i cambiamenti climatici provocati dall'azione dell'uomo?

 

L'azione dell'uomo ha provocato e provoca mutamenti climatici in seguito al cosiddetto effetto serra.
In cosa consiste l'effetto serra? I raggi solari che colpiscono la superficie terrestre in minima parte vengono riflessi dall'atmosfera, mentre per la parte restante attraversano l'atmosfera e colpiscono la superficie della Terra riscaldandola.

Il vapore acqueo e alcuni gas, detti gas serra, come l'ozono, il biossido di carbonio, il metano, formano, intorno alla Terra, una sorta di strato, come una bolla di vetro, che permette al calore di entrare, ma impedisce al calore di uscire e lo trattiene intorno alla superficie terrestre contribuendo ad un ulteriore riscaldamento di essa. In altre parole questi gas si comportano come i vetri di una serra. Questo è un fenomeno del tutto naturale che ha permesso, tra l'altro, lo sviluppo della vita sulla Terra.

Tuttavia l'uomo, con le sue attività (gas di scarico delle fabbriche, delle auto, del riscaldamento domestico), ha aumentato notevolmente le quantità di gas serra emessi nell'atmosfera. Ciò crea uno strato sempre più spesso di gas serra che, impedendo al calore solare di uscire dall'atmosfera, sta provocando un crescente aumento della temperatura terrestre.

Proprio questo fenomeno di riscaldamento globale prende il nome di effetto serra.

 

Cosa si può fare per ridurre l'effetto serra? Per ridurre il riscaldamento legato all'effetto serra è necessario diminuire l'emissione di gas serra nell'atmosfera. 

 

 

Indice argomenti clima

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681