www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Densità delle vie di comunicazione
Come stabilire il grado di sviluppo delle vie di comunicazione
 

 
Come possiamo stabilire il grado di sviluppo di strade e ferrovie in un paese?

 

Per stabilire il grado di sviluppo di strade e ferrovie in un paese si possono usare due appositi indici, ovvero la densità della rete stradale e la densità della rete ferroviaria.
Come si calcola la densità della rete stradale? La densità della rete stradale è data dal rapporto tra il numero di chilometri delle strade che attraversano un determinato territorio per la superficie del territorio stesso.

 

Come si calcola la densità della rete ferroviaria?

 

La densità della rete ferroviaria è data dal rapporto tra il numero di chilometri delle ferrovie che attraversano un determinato territorio per la superficie del territorio stesso.
Quali informazioni si possono ottenere dalla densità della rete stradale e della rete ferroviaria?

 

La densità della rete stradale e della rete ferroviaria danno un'idea della estensione delle vie di comunicazione terrestri.

Questi indici possono essere utili anche per confrontare i dati relativi ad aree geografiche diverse.

 

Le informazioni ottenibili da tali indici sono sempre utili nei confronti tra varie regioni? Le informazioni ottenibili da tali indici non sono sempre utili nei confronti effettuati tra regioni diverse. 

Affinché il confronto possa fornire indicazioni attendibili è necessario confrontare zone aventi le stesse caratteristiche ambientali e di densità della popolazione.

Ad esempio, non avrebbe senso confrontare la densità della rete stradale di una regione molto popolosa con quella di una di una regione desertica.

 

Come si può ovviare a tale inconveniente? Si può ovviare a tale inconveniente calcolando l'incidenza della popolazione sulla rete stradale o ferroviaria.

 

Come si calcola l'incidenza della popolazione sulla rete stradale o ferroviaria?

 

L'incidenza della popolazione sulla rete stradale, o sulla rete ferroviaria, è data dal rapporto tra la popolazione residente in un determinato territorio ed il numero di chilometri delle strade, o delle ferrovie,  presenti sullo stesso territorio.
Come vanno interpretati i risultati di tale indice? A parità di numero di abitanti, l'indice sarà minore quanto maggiore è il numero di chilometri delle strade o delle ferrovie. Quindi, a parità di altre condizioni, un indice più basso rappresenta un miglior livello di efficienza delle vie di comunicazione terrestri.

Questo indicatore esprime il rapporto esistente tra rete stradale, o ferroviaria, e possibile utenza.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681