www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
La vita in riva al mare
Attività e vita in riva al mare
 

 
Quali sono le attività che si sviluppano in riva al mare? In riva al mare sono diffuse la pesca, gli scambi commerciali, il turismo. Inoltre lungo le coste si possono trovare anche le saline.

 

Perché è importante la pesca?

 

La pesca ha sempre permesso all'uomo di procurarsi del cibo. Oggi, essa rappresenta un'importante fonte di lavoro.

La pesca viene praticata con i pescherecci, cioè imbarcazioni attrezzate con reti e celle frigorifere, sia per la pesca che per la conservazione del pesce pescato.

Nel Mar Mediterraneo si pesca soprattutto il pesce azzurro (sgombri, acciughe e sardine) oltre che sogliole, triglie e scampi.

 

Cosa sono i porti commerciali? I porti, sia essi naturali che creati artificialmente dall'uomo, permettono lo svolgimento di varie attività come la pesca, il trasporto delle merci, le industrie di costruzione navale.

Alcuni porti, detti commerciali, sono particolarmente importanti per gli scambi di merci. Infatti, in questi porti attraccano le cosiddette navi mercantili che trasportano merci di ogni genere come legno, carbone, cereali, macchine di vario genere, ecc..

 

E' sviluppato il turismo lungo le coste? Lungo le coste esistono molte zone particolarmente adatte alla balneazione. Il clima favorevole e la bellezza dei posti naturali attirano molti turisti nei mesi estivi.

 

Cosa sono le saline? Le saline sono degli impianti impiegati per la produzione di sale marino.

L'acqua del mare viene raccolta in apposite vasche dove, per effetto del sole, l'acqua evapora lasciando il sale che può essere raccolto e destinato alla vendita.

In Italia sono note la salina di Trapani in Sicilia e quella di Cagliari in Sardegna.

 

Qual è la vegetazione lungo le coste? Il clima caldo delle coste favorisce la crescita della vegetazione.

Tipica di queste zone è la cosiddetta macchia mediterranea nella quale crescono piante basse ed odorose come il rosmarino, la salvia, la menta, arbusti come la ginestra e le tamerici e alberi quali il pino marittimo, il leccio e il sughero.

 

Indice argomenti paesaggi

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681