IL FENOMENO DELL'URBANIZZAZIONE

POPOLAZIONE URBANA E POPOLAZIONE RURALE

 

Cosa si intende per popolazione urbana e popolazione rurale?

La popolazione urbana è rappresentata da tutti coloro che abitano nelle città, mentre la popolazione rurale è data da coloro che vivono nelle campagne.

In genere dove è maggiormente presente la popolazione rurale?

In genere, la popolazione rurale è presente soprattutto nei paesi meno sviluppati, mentre nei paesi maggiormente sviluppati essa rappresenta una minoranza.

Cosa si intende per urbanizzazione?

Per urbanizzazione si intende l'addensamento nelle città di un grande numero di persone che lasciano le campagne alla ricerca di migliori condizioni di vita.

Quando inizia il fenomeno dell'urbanizzazione?

Il fenomeno dell'urbanizzazione inizia nella seconda metà dell'800 con la seconda rivoluzione industriale. Fino alla prima metà del '900 il fenomeno dell'urbanizzazione ha riguardato soprattutto i paesi maggiormente industrializzati dell'Europa e dell'America del Nord.

Oggi, invece, il fenomeno dell'urbanizzazione sta rallentando in questi paesi e inizia a crescere nei paesi meno sviluppati del Sud del mondo.

Con quali differenze si presenta il fenomeno dell'urbanizzazione nei paesi ricchi e in quelli poveri?

Nei paesi ricchi le città sono luoghi dove si concentrano le attività economiche, i servizi, le attività culturali, i trasporti e le attività amministrative.

Nei paesi più poveri spesso nelle città si affiancano zone più lussuose ad altre dove prevale la povertà e la miseria.

Cosa si intende per decentramento urbano?

Spesso, nei paesi più sviluppati si assiste ad un fenomeno inverso rispetto a quello dell'urbanizzazione, ovvero il fenomeno del decentramento urbano. Con questa espressione si intende la tendenza a spostare le attività commerciali e le zone residenziali al di fuori della città.

 
 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter