GLI ADDETTI DEL SETTORE TERZIARIO

IL NUMERO DI OCCUPATI DEI VARI SETTORI PRODUTTIVI

 

Quale rapporto esiste tra le economie postindustriali e il numero di addetti del settore terziario?

Nelle economie postindustriali, caratterizzate da un grande sviluppo dei servizi, la percentuale degli addetti al settore terziario è molto elevata.

Cosa sta ad indicare una elevata percentuale di addetti nel terziario?

Un'elevata percentuale di addetti del settore terziario non sta ad indicare, solamente, un notevole sviluppo di tale settore.

Essa, infatti, è dovuta anche ad una riduzione del numero di addetti nell'industria e nell'agricoltura, le cui cause sono:

  • l'impiego di tecnologie sempre più moderne nei processi produttivi che permettono di produrre con un minor impiego di manodopera;
  • l'importazione dal Terzo Mondo di quei prodotti che richiedono un elevato impiego di manodopera, al fine di ridurre i costi di produzione.

Un alto numero di occupati del settore terziario sta ad indicare che ci troviamo di fronte ad un'economia fortemente avanzata?

In genere, un elevato numero di occupati nel settore terziario sta ad indicare che ci troviamo di fronte ad un'economia fortemente avanzata. Ma ciò non sempre è vero.

Ad esempio, nelle economie agricole, spesso è sviluppato il terziario tradizionale: piccoli commercianti, apparato amministrativo e militare, ecc..

La percentuale di occupati di un settore economico è sempre in grado di indicare lo sviluppo che ha quel settore?

Non sempre la percentuale di occupati di un certo settore è in grado di indicare lo sviluppo che ha quel settore.

Ad esempio, una bassa percentuale di addetti all'agricoltura potrebbe far pensare che il settore primario è poco sviluppato, ma in realtà potrebbe essere proprio il contrario. Se, ad esempio, l'agricoltura è praticata in maniera intensiva, con il ricorso a macchinari, a concimi chimici, ecc.. si possono ottenere rese elevate per ettaro pur con l'impiego di scarsa manodopera.

 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net