www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Le foreste temperate
Le caratteristiche delle foreste temperate
 

 
Cosa sono le foreste temperate?

Con l'espressione foreste temperate si intendono le foreste di latifoglie (dette anche foreste decidue) foreste di conifere (dette anche taiga).

Entrambe queste foreste crescono nelle zone temperate della superficie terrestre, in particolar modo nell'Emisfero Boreale, mentre sono molto più limitate nell'Emisfero Australe.

 

Quali condizioni climatiche favoriscono la crescita della foresta di latifoglie? Le foreste di latifoglie crescono in zone nelle quali non si verificano eccessive variazioni termiche tra una stagione e l'altra, con temperature medie né troppo alte, né troppo basse.

 

Quali alberi crescono nella foresta di latifoglie?

Le foreste di latifoglie sono foreste formate da piante a foglia larga che cadono in autunno e ricrescono a primavera: per questa ragione si parla anche di foreste decidue. Appartengono alle latifoglie i platani, i faggi, i tigli.

Al di sotto di tali alberi si trovano arbusti e alberi dal basso fusto

La quantità di luce e di calore che raggiunge il suolo è maggiore rispetto alla foresta pluviale e ciò fa sì che il terreno sia coperto da felci, muschi, licheni, soprattutto là dove maggiore è l'umidità.

 

Dove troviamo le foreste di latifoglie? Le foreste di latifoglie si trovano soprattutto nella zona temperata dell'Emisfero Boreale. In passato esse erano presenti in tutta la zona meridionale della fascia temperata boreale. Oggi, molte di queste foreste sono state tagliate per avere più suoli da dedicare all'agricoltura e per la costruzione di città, strade e autostrade.

 

Quali condizioni climatiche favoriscono la crescita della foresta di conifere?

 

Le foreste di conifere crescono in zone fredde come le zone di alta montagna o quelle che segnano il passaggio tra la zona temperata e la tundra
Quali alberi crescono nella foresta di conifere?

 

Le foresta di conifere sono formate da piante sempreverdi come abeti e pini. Queste foreste sono molto fitte.
Dove troviamo le foreste di conifere? Anche le foreste di conifere si trovano quasi esclusivamente nell'Emisfero Boreale e, in particolare, in Canada, in Europa e nell'Asia settentrionale.

 

Quali specie animali vivono nelle foreste temperate?

 

Nelle foreste temperate vivono orsi, lupi, cinghiali, cervi, volpi, lepri, uccelli

Indice argomenti clima

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681