www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
La produzione di caucciù
La produzione di caucciù nel mondo e le sue caratteristiche
 

 
Da quale pianta si ricava la gomma naturale? La gomma naturale può essere ottenuta da diverse specie vegetali, tra le quali, la più importante è l'Hevea brasiliensis originaria dell'Amazzonia dove essa cresce spontaneamente.

Dalla corteccia della pianta, per incisione, si ricava un lattice da cui si ottiene il caucciù.

Un'altra pianta molto nota, dalla quale si ottiene la gomma naturale è il guayule

Mentre l'Hevea brasiliensis inizia ad essere produttiva solo dopo circa 7 anni dalla piantagione, la guayule è produttiva già a partire dal 2° anno.

 

Quando iniziò ad essere sfruttata la pianta del caucciù?

La pianta del caucciù iniziò ad avere un largo impiego nel 1839 quando l'americano Goodyear introdusse il processo di vulcanizzazione della gomma che portò quest'ultima ad essere, oltre che impermeabile, anche elastica, non adesiva e resistente.

Il processo di vulcanizzazione consiste nel riscaldare la gomma insieme a degli additivi come, ad esempio, lo zolfo.

 

Quali caratteristiche presentava originariamente la produzione del caucciù? In origine il caucciù fu estratto dalle piante che crescevano spontaneamente nella foresta Amazzonica. La raccolta della linfa veniva effettuata dai seringueiros che dovevano raggiungere gli alberi, distanti gli uni dagli altri.

Quando la produzione del caucciù crebbe, aumentò anche la difficoltà nel raccogliere la linfa perché bisognava addentrarsi sempre più nella foresta, con tutti gli inconvenienti che questo comportava.

 

Quando si iniziò a coltivare le piante di Hevea? Poiché le richieste di caucciù andarono rapidamente aumentando per la diffusione soprattutto dei mezzi di trasporto, ma anche per altri impieghi, la sua raccolta da alberi che crescevano spontaneamente divenne sempre più difficile.

Così nel 1873 un inglese riuscì portare via di nascosto alcuni semi dell'Hevea, la cui esportazione era stata vietata, e li inviò ad un giardino botanico inglese.

La coltivazione dell'Hevea fu diffusa dagli inglesi nelle proprie colonie delle zone comprese tra i due tropici dove vi erano le condizioni ambientali adatte per la sua crescita e dove la manodopera era abbondante ed economica.

Iniziarono ad aversi, allora, delle piantagioni in Malaysia, in Indonesia, nell'isola di Ceylon e in Thailandia

La produzione brasiliana di caucciù iniziò ad essere, via via, sempre meno importante.

 

Cosa ha determinato una diminuzione dell'importanza del caucciù?

 

La produzione di caucciù è divenuta meno importante con la messa a punto dei processi di fabbricazione della gomma sintetica.
Quali sono gli impieghi della gomma naturale?

 

La gomma naturale è usata sopratutto per la produzione di adesivi, carta, tappeti, per realizzare nastri di gomma e gomma da cancellare.

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681