www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
La produzione di frumento
La produzione di frumento nel mondo e le sue caratteristiche
 

 
Quali sono le caratteristiche della pianta di frumento? La pianta del frumento è molto robusta e si adatta a condizioni ambientarli abbastanza diverse.

Gli ambienti più favorevoli per la sua crescita sono quelli con climi temperati e con piogge comprese tra i 400 e i 900 mm annui, terreni argillosi, ben drenati, pianeggianti o leggermente ondulati.

In zone dove le precipitazioni non superano i 200 mm annui, il frumento può essere coltivato con l'irrigazione o con la tecnica dell'aridocoltura.

La coltivazione del frumento si spinge anche oltre 55° di latitudine nell'America del Nord e oltre i 65° in Europa grazie all'influsso positivo che la Corrente del Golfo ha sul clima.

Per quanto riguarda l'altitudine, il frumento viene coltivato fino a 1.000 metri sul livello del mare nelle zone temperate e oltre i 3.000 metri sul livello del mare nelle zone torride.

La capacità di tale pianta di adattarsi a condizioni climatiche molto varie fa sì che essa sia il cereale più coltivato al mondo.

 

Quante varietà di frumento esistono? Le varietà di frumento sono tante. Esse possono essere raggruppate in due categorie:
  • grani teneri;
  • grani duri.

I grani teneri sono ricchi di amido e adatti alla produzione di pane.

I grani duri permettono di ottenere una farina con maggiore contenuto di proteine e quindi più adatta alla produzione di pasta

 

Quali diverse caratteristiche ambientali richiedono il grano tenero e il grano duro? Il grano tenero viene coltivato soprattutto nelle zone temperate con abbondanti precipitazioni. Esso rappresenta la varietà di frumento maggiormente coltivato nel mondo.

Il grano duro viene coltivato prevalentemente nelle zone più aride o in quelle con clima continentale. Esso ha rese inferiori rispetto al grano tenero.

Nelle zone di alta montagna, dove il suolo gela e il manto nevoso non riesce ad isolare le piante che risentono del freddo eccessivo, vengono coltivati dei grani primaverili che hanno un breve ciclo vegetativo e di conseguenza vengono seminati quando la neve si è sciolta e vengono poi raccolti in autunno.

 

Quali sono i principali paesi al mondo produttori di frumento? Il frumento è coltivato un po' in tutto il mondo. I principali produttori sono l'Unione Europea, la Cina, l'India, gli Stati Uniti, la Russia, il Canada, l'Argentina, l'Australia.

La coltivazione di grano duro è più limitata rispetto a quella di grano tenero. In Europa il principale produttore di grano duro è l'Italia.

 

Quali sono le caratteristiche del commercio mondiale di frumento? La produzione di frumento è concentrata in pochi paesi, mentre la domanda di tale bene è molto vasta. Per questa ragione il grano rappresenta il prodotto alimentare che genera il maggior movimento di merci a livello internazionale. Il mercato internazionale del frumento è quindi molto importante.

Va anche osservato che, dei maggiori paesi produttori, l'Unione Europea, gli USA, il Canada, l'Argentina e l'Australia hanno una produzione superiore al loro bisogno interno e riescono ad esportare tale cereale. Essi detengono il 77% delle esportazioni mondiali. Di conseguenza, quando i raccolti sono meno abbondanti a causa delle clima avverso, i prezzi del frumento crescono considerevolmente 

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681