www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Rilievo e agricoltura
Come il rilievo condiziona l'agricoltura
 

 
Quali sono gli aspetti del rilievo che condizionano l'agricoltura? Il rilievo è uno dei fattori naturali che può condizionare l'agricoltura. Tre sono gli aspetti del rilievo particolarmente importanti a tale proposito:
  • la pendenza del suolo;
  • l'altitudine;
  • il drenaggio delle acque.

 

In che modo la pendenza del suolo condiziona l'agricoltura? I terreni pianeggianti sono i più adatti all'agricoltura, mentre i terreni scoscesi sono meno adatti alle coltura per due motivi:
  • il terreno è meno stabile e meno profondo;
  • è più difficile poter impiegare macchine agricole.

 

Una maggiore pendenza, inoltre, determina un maggiora velocità nel deflusso delle acque e può essere causa di una maggiore erosione del suolo. La coltivazione di terreni con forte pendenza può provocare frane ed inondazioni.

 

I terreni scoscesi, quindi, non possono essere coltivati in nessun modo? Quando le superfici pianeggianti non risultano sufficienti l'uomo ha cercato di coltivare anche i terreni scoscesi, preferibilmente quelli con delle pendenze modeste come le colline.

In questi casi si procede alla costruzione dei terrazzamenti.

In Italia, ad esempio, troviamo i terrazzamenti in Liguria.

 

In che modo l'altitudine condiziona l'agricoltura? All'aumentare dell'altitudine si ha una diminuzione della temperatura e una variazione della piovosità. Questi fattori possono incidere sulla crescita delle piante.

Ad esempio si stima che, mediamente, un aumento dell'altitudine di 200 m provoca un ritardo nella fioritura delle piante di 4 giorni.

 

In che modo il drenaggio delle acque condiziona l'agricoltura? Quando il terreno non è in grado di assorbire l'acqua presente sul suolo si possono avere danni per le piante coltivate. In questi casi l'eccessiva presenza delle acque nel terreno riduce la quantità di aria che circola nei suoi pori. Si parla, allora, di terreni asfittici che possono provocare problemi alle radici delle piante, ridurre la loro crescita e la loro resa.

Questo genere di problemi può essere avvertito maggiormente nelle zone pianeggianti caratterizzate da una elevata piovosità, dove si possono creare ristagni d'acqua.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681