www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Temperatura e agricoltura
Come la temperatura condiziona l'agricoltura
 

 
In che modo le temperature condizionano l'agricoltura? La temperatura condiziona l'agricoltura in due modi diversi:
  • ogni specie vegetale ha bisogno di determinati i limiti di temperature minimi e massimi per poter vivere, al di sopra e al di sotto delle quali non riesce a sopravvivere. Si parla a tale proposito di soglie termiche;
  • anche se una certa specie vegetale sopravvive a determinate temperature, per poter crescere ha bisogno che la stessa raggiunga determinati valori. Quando la temperatura si limita a raggiungere i valori minimi richiesti per la sopravvivenza della pianta quest'ultima non cresce. Mentre un aumento della temperatura di 10° porta, all'incirca, a raddoppiare la crescita della pianta. Il numero di giorni, nell'arco dell'anno, in cui si supera la temperatura minima che consente la crescita è detto periodo vegetativo.

 

Come possiamo classificare le specie vegetali in base alle diverse soglie termiche? Le varie specie vegetali, a seconda delle temperature minime e massime di cui hanno bisogno per sopravvivere si differenziano in:
  • megatermiche, cioè piante che vivono al di sopra dei 20°;
  • mesotermiche, cioè piante che vivono tra i 20° e i 15°:
  • microtermiche, cioè piante che vivono tra 0° e 15°:
  • echistotermiche, cioè piante che riescono a vivere al di sotto di 0° andando in una sorta di letargo con l'interruzione della loro crescita e la perdita delle foglie, se si tratta di piante a foglie caduche, o senza la loro perdita, in caso di sempreverdi.

 

Questa classificazione è fondata sui gruppi climatici  individuati da Wladimir Koppen.

 

Quali altri condizionamenti sull'agricoltura possono derivare dalla temperatura?  Un altro aspetto della temperatura che può condizionare l'agricoltura è rappresentato dalle escursioni termiche. Infatti, escursioni termiche più contenute possono aumentare la durata del periodo vegetativo.

 

I condizionamenti all'agricoltura derivanti dalla temperatura possono essere superati?

 

L'uomo, attualmente riesce a ridurre, in parte, l'influenza che la temperatura ha sull'agricoltura attraverso l'uso di ripari in plastica o l'impiego delle serre.

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681