www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Il settore terziario
Le attività comprese nel settore terziario
 

 
Cosa si intende per settore terziario? Per settore terziario si intendono tutte le attività diverse da quelle comprese nel settore primario e secondario. In altre parole, il settore terziario, è costituito dal settore dei servizi.

I servizi che rientrano nel settore terziario sono estremamente vari

 

Perché il settore terziario prende questo nome?

Il settore terziario è chiamato così perché, normalmente, nell'economia di un paese si sviluppa prima il settore primario, poi quello secondario e solamente da ultimo il settore terziario.

Va detto, però, che esistono alcuni paesi con un'economia arretrata, dove è presente il settore terziario affianco al settore primario: si tratta, in questi casi, del cosiddetto terziario arretrato, mentre manca il settore secondario.

 

In base a quali criteri possiamo classificare le attività del settore terziario? Le attività del settore terziario possono essere classificate:
  • in base al tipo di servizi offerti;
  • in base ai soggetti che usufruiscono dei servizi offerti;
  • in base alla evoluzione dei servizi offerti.

 

 

Come possiamo classificare le attività del terziario in base al tipo di servizi offerti? In base al tipo di servizi offerti, le attività del terziario possono essere classificate in:

 

 

Come possiamo classificare le attività del terziario in base ai soggetti che usufruiscono dei servizi offerti? In base ai soggetti che usufruiscono dei servizi offerti dal settore terziario, le attività in esso comprese possono essere classificate in:
  • servizi rivolti ai singoli cittadini e alle famiglie. Rientrano in questo ambito i servizi offerti da alberghi, ristoranti, negozi, barbieri, parrucchieri, ecc..;
  • servizi rivolti alle aziende, come i servizi offerti da società di marketing, di pubblicità, di ricerca, di progettazione.

Va osservato che alcuni servizi, come ad esempio quelli offerti da avvocati, commercialisti, aziende di trasporto, assicurazioni, banche, possono essere usufruiti tanto dai privati che dalle aziende.

  • servizi rivolti alla collettività, come i servizi di trasporto, quelli sanitari, la difesa, l'istruzione, i servizi della pubblica amministrazione, ecc..

Questi servizi sono, nella maggior parte dei casi, organizzati e gestiti dallo Stato o dagli enti pubblici locali: in questo caso si parla di terziario pubblico. In alcuni casi essi sono gestiti dai privati: si parla allora di terziario privato

In questo contesto opera il cosiddetto terzo settore, cioè un settore del sistema economico intermedio tra lo Stato e i privati, come le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le organizzazioni non governative, le ONLUS, ecc..

 

Una parte del terziario è rappresentata dal cosiddetto terziario sociale cioè da quelle attività di servizi rivolte al sociale, come ad esempio l'assistenza degli anziani o l'assistenza di persone affette da un handicap.

 

Come possiamo classificare le attività del terziario in base alla evoluzione dei servizi offerti? Le attività che caratterizzano il settore terziario possono essere classificate in base alla evoluzione dei servizi offerti in:
  • terziario arretrato detto anche terziario di base;
  • terziario tradizionale;
  • terziario avanzato detto anche quaternario.

 

 

Quali sono le caratteristiche del terziario arretrato? Il terziario arretrato è formato da quelle attività di servizi che non richiedono un lavoro qualificato, possono essere svolti con l'impiego di capitali minimi e non si avvalgono di tecnologie avanzate.

Rientrano, ad esempio, nel terziario arretrato le attività di commercio ambulante, i servizi domestici, quelli delle babysitter e di assistenza agli anziani.

Alcuni di questi servizi possono essere presenti anche nelle economie meno avanzate: si pensi, ad esempio, all'attività dei venditori ambulanti.

 

Quali sono le caratteristiche del terziario tradizionale? Il terziario tradizionale è dato da tutte le attività di servizi solitamente presenti nella maggior parte delle economie. 

Rientrano, ad esempio, in questo settore il commercio, le attività bancarie ed assicurative, il turismo.

 

Quali sono le caratteristiche del terziario avanzato? Il terziario avanzato è costituito da una serie di servizi che si sono diffusi soprattutto negli anni recenti in seguito allo sviluppo della tecnologia e delle telecomunicazioni.

Il terziario avanzato impiega tecnologie molto sofisticate e fornisce servizi altamente innovativi e specializzati.

Rientrano in questo settore le aziende di informatica, quelle che operano con internet e con i nuovi mezzi di comunicazione, come telefonia cellulare e satellitari e ancora quelle che operano nel settore della ricerca.

Il terziario avanzato è presente nelle economie fortemente sviluppate poiché questo settore richiede grandi investimenti, manodopera con una elevata preparazione professionale e una forte specializzazione, notevoli conoscenze scientifiche.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681