www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
Terziarizzazione dell'economia
Lo sviluppo del settore terziario
 

 
Cosa si intende per terziarizzazione dell'economia?

Per terziarizzazione dell'economia si intende un processo di crescita graduale ed ininterrotto del settore terziario che comporta un cambiamento dei tradizionali rapporti tra i settori economici dell'economia.

Di conseguenza si chiamano società terziarizzate quelle società la cui economia è caratterizzata da un forte sviluppo dei servizi, mentre agricoltura ed industria perdono gradualmente terreno sia come numero di occupati che come reddito prodotto.

 

Cosa ha determinato questo processo di terziarizzazione? Il processo di terziarizzazione dell'economia è iniziato quando, nelle economie avanzate sono cominciati  a sorgere nuovi bisogni legati soprattutto alla qualità della vita:
  • il bisogno di istruzione;
  • il bisogno di cultura (cinema, teatro, riviste, quotidiani, libri, ecc..);
  • il bisogno di coltivare i propri interessi nel tempo libero;
  • il bisogno, in ambito familiare, di una vita più comoda, cosa che in passato era riservata solamente ai ricchi;
  • il bisogno, in ambito sociale, di servizi per anziani, per handicappati, di trasporti efficienti, ecc..

 

 

Perché scono questi nuovi bisogni? Fino a quando una società è impegnata a risolvere i bisogni primitivi dell'esistenza (avere un lavoro, avere del cibo a sufficienza, avere una casa, ecc..), i nuovi bisogni non assumono particolare importanza: chi non ha da mangiare a sufficienza, ad esempio, difficilmente si preoccupa di andare al cinema o a teatro.

Nelle società avanzate, quando aumenta il tenore di vita, i bisogni legati alla sopravvivenza sono ampiamente soddisfatti, le nuove forme di organizzazione del lavoro fanno aumentare il tempo libero e la gente inizia a percepire questi nuovi bisogni.

Per questa ragione il processo di terziarizzazione è un processo che riguarda essenzialmente le economie più opulente.

Spesso, però, accade che anche nei paesi più ricchi vi siano fasce di popolazione che continuano a vivere nella povertà oppressa soprattutto dalla necessità di soddisfare i bisogni elementari.

 

Con quale altro termine sono chiamate le economie terziarizzate? Le economie terziarizzate sono dette anche economie postindustriali.

Questo non deve far pensare che, in questi paesi, la presenza delle industrie scompare, anzi. Anche in questi paesi le produzioni industriali continuano a crescere e a diversificarsi, ma la crescita si concentra soprattutto nei settori più sofisticati.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681