www.SchedeDiGeografia.net   
  Torna alla home page Iscriviti alla nostra newsletter gratuita Mandaci una mail    
     
   
 
     
     
 
Le vie di comunicazione in Italia
Strade, autostrade, rete ferroviaria, porti ed aeroporti in Italia
 

 

Si veda anche: Cartina delle autostrade in Italia

Cartina della rete ferroviaria in Italia

Principali porti e aeroporti in Italia

In che modo, in Italia, il sistema delle comunicazioni risente dell'influenza dell'ambiente geografico? In Italia, il sistema delle comunicazioni risente dell'influenza dell'ambiente geografico soprattutto per la presenza dei sistemi montuosi che condizionano la costruzione di strade, autostrade e ferrovie.

La montagna costituisce un ambiente difficile per le comunicazioni anche a causa delle precipitazioni nevose e della franosità dei terreni

 

In quali regioni le vie di comunicazione sono maggiormente sviluppate?

 

Le regioni nelle quali le vie di comunicazione sono maggiormente sviluppate, oltre a quelle più pianeggianti e con meno ostacoli geografici, sono quelle con una maggiore densità di popolazione e quelle più progredite dal punto di vista economico.

 

Quali sono le principali autostrade in Italia? Le principali autostrade, in Italia, sono:
  • l'autostrada A4, detta anche la Serenissima, inaugurata nel 1932, attraversa la Pianura Padana da Torino a Trieste. E' l'autostrada più frequentata d'Italia, in modo particolare nelle zone dove si trovano le aree più industrializzate della Lombardia dove è molto intenso il traffico di merci;
  • l'autostrada A14, detta anche Autostrada Adriatica perché corre lungo la costa Adriatica. Inaugurata nel 1965, essa va da Bologna a Taranto;
  • l'autostrada A1, detta Autostrada del Sole ed inaugurata nel 1964, collega Milano con Napoli, passando per Bologna, Firenze e Roma. Essa fu costruita per ridurre i tempi di viaggio da parte dei mezzi commerciali e favorire lo sviluppo economico del paese;
  • l'autostrada A3 che collega Napoli con Reggio Calabria.

 

Quali sono le principali caratteristiche della rete ferroviaria italiana? Attualmente la rete ferroviaria italiana è estesa circa 16.000 km.

La rete ferroviaria si sviluppa soprattutto lungo il litorale adriatico e quello tirrenico collegando l'Italia settentrionale con quella meridionale.

A Nord del paese le linee ferroviarie sono più fitte rispetto al Sud.

Molto modesta è la rete ferroviaria nelle due isole principali, Sicilia e Sardegna

 

Quale ruolo hanno i trasporti aerei in Italia? I trasporti aerei sono in continua espansione, sia all'interno del paese che con l'estero. 

Le maggiori città italiane sono dotate di efficienti aeroporti.

 

Quali sono i principali porti italiani? L'Italia è dotata di circa 200 scali marittimi, ma non tutti sono collegati in modo adeguato con le strade e le ferrovie.

I principali porti italiani per traffico di merci sono quelli di Trieste, Genova, Cagliari, Livorno

Mentre i principali porti per traffico di passeggeri sono Messina, Napoli, Piombino, Olbia e Civitavecchia.

 

Qual è il ruolo della navigazione interna in Italia? La navigazione interna non è mai stata particolarmente sviluppata in Italia a causa della scarsa portata dei fiumi e del loro regime irregolare

Solamente nella Pianura Padana la situazione è leggermente migliore nonostante, anche qui, la scarsa profondità delle acque costituisca un ostacolo.

Modesta è anche la navigazione lacuale, se non come attrazione turistica. Più sviluppata è quella della laguna di Venezia.

 

Qual è la forma di trasporto prevalente in Italia?

 

La forma di trasporto prevalente, in Italia, è quello su strada, sia per ciò che concerne il trasporto delle persone che delle merci.

Indice argomenti sull'Italia

 

 
 

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Paesaggi geografici

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681