www.SchedeDiGeografia.net   
  Torna alla home page Iscriviti alla nostra newsletter gratuita Mandaci una mail    
     
   
 
     
     
 
L'ambiente alpino
Vegetazione, popolamento e attività economiche sulle Alpi
 

 
Come si presenta la vegetazione alpina?

 

All'aumentare dell'altitudine diminuisce la temperatura, mentre aumentano le precipitazioni.

Questo si riflette sulla vegetazione alpina che si presenta a strati: ad altitudini diverse si possono trovare specie vegetali diverse. Va però osservato che questa stratificazione presenta, a volte, delle irregolarità legate alla diversa pendenza e alla diversa esposizione dei rilievi.

 

Quali caratteristiche presenta il popolamento sulle Alpi? La densità di popolazione, nelle zone alpine, è bassa rispetto alle zone pianeggianti dell'Italia.

Le popolazioni che vivono in queste zone sono concentrate, prevalentemente, nelle valli dove sono possibili le colture seminative e dove si trovano prati stabili. 

In generale si assiste ad una tendenza ad abbandonare le zone di montagna.

 

Quali sono le attività economiche maggiormente sviluppate nella regione alpina? Le attività economiche maggiormente sviluppate nella regione alpina sono l'allevamento del bestiame, lo sfruttamento dei boschi e, soprattutto, il turismo sia invernale che estivo.

L'industria, anche se favorita dall'abbondanza di energia elettrica e di alcune materie prime, come legno e piccoli giacimenti di minerali, trova un ostacolo nella mancanza di spazio e nelle non sempre agevoli vie di comunicazione.

 

Indice argomenti sull'Italia

 

 
 

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681