www.SchedeDiGeografia.net  
     
  Torna alla home page      Iscriviti alla nostra newsletter      Contattaci  
 
I trasporti navali
Trasporti marittimi e trasporti sulle acque interne
 

 
Cosa si intende per trasporti navali? Per trasporti navali si intendono i trasporti effettuati per mezzo delle navi.

 

Quali trasporti possiamo definire navali? Possiamo definire trasporti navali:
  • i trasporti marittimi;
  • i trasporti effettuati su acque interne (fiumi, canali, laghi).

 

 

Quale evoluzione ha avuto nel tempo il trasporto marittimo? La navigazione navale ebbe origine fin dall'antichità: pensiamo, ad esempio, alle navi fenicie.

Il trasporto marittimo si è diffuso soprattutto nel periodo delle grandi scoperte geografiche tra il 400 e il 500.

La prima rivoluzione industriale ha dato un forte impulso alla navigazione marittima: le navi venivano usate per trasportare via mare le materie prime dalle colonie all'Europa.

 

Quali sono le caratteristiche del trasporto marittimo? Il trasporto marittimo, a parità di distanze, risulta essere il più conveniente dal punto di vista economico per il suo più basso costo.

A causa della sua lentezza esso non si adatta molto al trasporto dei passeggeri sulle lunghe distanze, mentre, per quanto riguarda il trasporto delle merci, è impiegato per merci di scarso valore unitario e non deperibili. Si ricorre al trasporto marittimo, ad esempio, nei trasporti su lunghe distanze di cereali, petrolio, minerali, legname.

Esso risulta economicamente conveniente nonostante l'elevato costo delle imbarcazioni, delle installazioni portuali e delle operazioni di carico e scarico delle merci.

 

Come sono cambiate le imbarcazioni usate nel trasporto marittimo nel costo del tempo? Nel corso del tempo le imbarcazioni usate nel trasporto marittimo sono cambiate notevolmente. I criteri di costruzione si sono evoluti portando alla realizzazione di navi:
  • dalla stazza sempre maggiore in grado di trasportare maggiori carichi;
  • dotate di servizi sempre più automatizzati con la possibilità di ridurre il numero dei membri dell'equipaggio e con un conseguente abbassamento dei costi;
  • sempre più specializzate, cioè costruite per il trasporto di un determinato tipo di carico. Per cui si hanno navi per il trasporto delle merci alla rinfusa (usate per il trasporto di minerali, di grano, di legname), navi container, navi frigorifero, navi per il trasporto di autoveicoli, ecc..

 

 

Cosa si intende per traffico trampistico? Per traffico trampistico si intendono quelle navi che effettuato il trasporto di merci diverse, lungo itinerari irregolari, a seconda delle occasioni che si presentano loro nei porti in cui fanno scalo.

Questo tipo di traffico marittimo oggi tende a scomparire quasi del tutto e ad essere sostituito da navi specializzatie nel trasporto di un solo tipo di merce che percorrono in modo regolare determinate rotte.

 

Qual è il ruolo delle acque interne nell'ambito dei trasporti? Accanto alla navigazione marittima, un ruolo importante ha anche la navigazione nelle acque interne. Ad esempio, nelle zona dei grandi laghi americani, in Olanda, in Belgio, in Germania.

I laghi, i fiumi e i canali navigabili sono impiegati nel trasporto delle merci soprattutto là dove si trovano in zone pianeggianti e hanno un regime costante.

Essi sono impiegati per il trasporto di merci pesanti ed ingombranti.

In molti casi, su di essi, possono transitare solamente battelli di piccolo tonnellaggio e a bassa velocità.

Nei paesi molto freddi, durante la stagione invernale, tali acque gelano e non possono essere impiegate per i trasporti per lunghi periodi di tempo.

 

Indice argomenti sulla geografia economica

 

 

Paesaggi geografici

Cartografia - tabelle e grafici

Clima

Orientarsi nello spazio

Geografia

Geografia astronomica: Terra - Luna - Sole - pianeti - stelle

Geografia economica

Italia: Italia in generale - Italia fisica - Italia politica - Italia economica - regioni italiane - statistiche e tabelle - curiosità - cartine - 

Europa: Europa in generale - Europa fisica

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681