www.SchedeDiGeografia.net   
  Torna alla home page Iscriviti alla nostra newsletter gratuita Mandaci una mail    
     
   
 
     
     
 
L'uomo e le acque interne
Importanza di fiumi e laghi nell'attività dell'uomo
 

 
Quale ruolo hanno avuto i fiumi e i laghi sulla vita e sulle attività dell'uomo in passato?

 

I fiumi hanno avuto, in passato, un ruolo molto importante sulla vita degli uomini e sullo sviluppo delle loro attività economiche.

Non a caso molte delle antiche civiltà si sono sviluppate lungo i corsi d'acqua. L'abbondanza di acqua ha sempre favorito lo sviluppo dell'agricoltura, inoltre i fiumi costituivano un'ottima via di comunicazione.

Anche sulle rive dei laghi le attività dell'uomo si sono sviluppate soprattutto per l'influsso che, queste grandi distese d'acqua, hanno sul clima.

 

Attualmente, i fiumi italiani hanno una certa importanza dal punto di vista della navigazione?  Attualmente i fiumi italiani non hanno molta importanza dal punto di vista della navigazione. Ciò è dovuto alla loro brevità e al regime estremamente irregolare

Sono accessibili ad imbarcazioni di modesto tonnellaggio solamente il tratto inferiore del Po ed alcuni tratti di pochi altri fiumi.

 

Qual è, oggi, l'importanza economica dei fiumi e dei laghi italiani? In Italia, oggi, i fiumi e i laghi hanno importanza:
  • nella produzione di energia idroelettrica;
  • per l'irrigazione dei cambi e la creazione di risorse idriche per le città;

 

 

I fiumi possono rappresentare un pericolo per l'uomo? In alcuni casi i fiumi possono rappresentare un pericolo per l'uomo. Molti sono stati gli episodi di inondazioni dei fiumi come nel caso del Po e dell'Arno.

Nelle zone montane dove mancano le foreste i torrenti e i fiumi tendono ad ingrossarsi e a provocare anche pericolose frane.

 

Indice argomenti sull'Italia

 

 
 

 

 

 

www.LezioniDiMatematica.net


 
www.StoriaFacile.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.DirittoEconomia

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Discaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681